Sfaccettature 10
Andrea Tacconi
@Andrea TacconiPittura
- Edizione: 2020
- Anno opera: 2020
- Altezza cm: 72.599.999.999.999.900.000
- Larghezza cm: 72.599.999.999.999.900.000
Descrizione
L'opera fa parte della serie delle "Sfaccettature", un percorso di dieci opere in cui la forma base del cubo viene esplorata attraverso il passaggio da una prima impressione, quasi monocromatica, alla visione più approfondita delle facce laterali, vividamente colorate.
L'opera si presenta formata da quattro blocchi cromatici, apparentemente quasi uniformi, se visti frontalmente. Tuttavia, come ormai da oltre un secolo le Avanguardie Storiche hanno dimostrato, il punto di vista unico, frontale, della prospettiva tradizionale non esaurisce il visibile, né, tanto meno, l'invisibile. Analogamente per quest'opera dunque è necessario muoversi, creare dei nuovi punti di vista, a destra, a sinistra, sopra e sotto, per arrivare a vedere le facce laterali dei cubi, tutte colorate in maniera diversa, secondo effetti ottici e richiami visivi ben precisi.
Per Andrea questo meccanismo di approfondimento della visione, che non si ferma alla prima impressione, all'apparenza, vuole essere un modello epistemologico, un metodo conoscitivo del mondo e soprattutto delle persone che per lui è talmente pregnante da diventare quasi un vero e proprio auspicio.
Tecnica
Acrilico su legno